Percorso

Un percorso per tutti, accessibile 365 giorni all’anno

Il percorso è accessibile a tutti 365 giorni all’anno, la cosa migliore che potreste fare in attesa di Domenica 31 Ottobre è provare il percorso con e senza cronometro! Prova a battere il record assoluto di Nadir Cavagna: 3’21”44 oppure prova a bettere il tuo record personale.

Partite moderati, altrimenti l’arrivo diventa un miraggio e la corsa un vero calvario

Luca Biava, 3 volte vincitore della manifestazione

Planimetria del percorso

La partenza del percorso sprint è situata presso la Cappella degli Alpini di Comenduno, frazione della Città di Albino (BG). Il percorso è parte del tratto conclusivo del sentiero n°6 Agostino Noris. Il tracciato si affaccia sull’abitato di Comenduno e sale dolcemente nella prima metà, con l’ingresso nel bosco le pendenze si inaspriscono. L’arrivo è situato in località “Pe del Diaol” presso la leggendaria roccia.

Profilo del percorso

Il tracciato prende il via dalla Cappella degli Alpini, i primi 50 metri di sentiero sono quasi completamente pianeggianti, in prossimità del Crocifisso il tracciato scende per una decina di metri sull’asfalto di Via degli Alpini fino alla secca svolta a sinistra che introduce i concorrenti sulla strada sterrata di Villa Paradiso. La strada si affaccia sul fantastico abitato di Comenduno e sale gradualmente oltre la metà del percorso fino allo strappo di Villa Paradiso, qui le pendenze arrivano al 27%! Il tracciato a questo punto entra nel bosco del Monte Rena sempre seguendo il sentiero n°6, che a questo punto sale gradualmente con pendenze piuttosto impegnative e qualche saliscendi fino al Gran Premio della Montagna, il punto più elevato del tracciato: 483m s.l.m. Dal GPM il tracciato scende con decisione fino all’arrivo pianeggiante situato in località Pe del Diaol. Il tracciato, lungo 900 metri e con un dislivello positivo di 84m, non presenta significative difficoltà: 2/5 la nostra valutazione, un percorso adatto a tutti, adulti e piccini, atleti e non.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: